skip to Main Content

PROCEDURA COVID-19

PROCEDURA COVID-19Sanificazione Ambientale con ozono

Le vicissitudini di questi ultimi mesi, dovute in particolar modo al Covid-19,  hanno stravolto la nostra normalità, modificandone le abitudini ed aumentando le accortezze nei confronti delle azioni più frequenti della quotidianità. Il primo pensiero di noi della Servitalia Appalti, in qualità professionisti del pulito, è stato subito quello di trovare soluzioni che garantissero una sicurezza igienica ambientale a tutti coloro che non hanno mai interrotto il loro lavoro ma anche a chi prevede la riapertura prossima della propria attività. Una attenta fase di ricerca, guidata anche dalle linee dettate dal governo con i suoi decreti legge, ci ha portato a sposare il progetto di “Sanificazione ambientale ad Ozono”.

L’ozono è un gas presente in natura costituito da 3 atomi di ossigeno (O3), si forma in presenza di forti campi elettrici artificiali o naturali o per azione dei raggi uv, essendo un gas instabile, si riconverte in ossigeno in breve tempo. Pur essendo un gas, l’ozono non è infiammabile non rovina tessuti e superfici e soprattutto non danneggia le persone, gli animali e l’ambiente.

E’ caratterizzato da altissime capacità ossidanti e disinfettanti, infatti grazie al suo peso (12 volte più alto dell’aria) riesce a penetrare ovunque anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri e allergeni rispettando totalmente, nello stesso tempo, tutte le superfici e tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes) senza il bisogno di avvalersi di additivi o detergenti chimici, non rilasciando alcun residuo tossico o chimico.

Un’ulteriore caratteristica dell’ozono è che riesce ad eliminare qualsiasi tipo di odore, che si tratti di fumo, di cibo, di muffa aggredendolo e neutralizzando le particelle che causano appunto i cattivi odori così come è un validissimo repellente naturale contro mosche, zanzare, formiche ed altri insetti comuni bloccandone la moltiplicazione.

Come interveniamo noi quindi nei vostri ambienti? Quali sono le procedure di sanificazione che andiamo ad attivare per rendere salubre e sicuro il vostro ambiente di lavoro?

La Sanificazione ambientale si suddivide in due importanti e fondamentali fasi:

PRIMA FASE DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE:

La prima fase dell’operazione di sanificazione sarà svolta con una procedura manuale accurata del nostro personale qualificato e riguarderà esclusivamente:

  • scrivanie e piani di lavoro;
  • apparecchiature informatiche quali monitor, tastiere, mouse, stampanti, ecc.;
  • apparecchiature telefoniche;
  • mobili ed arredi;
  • porte e finestre;
  • maniglie, pomelli, pulsanti ed interruttori;
  • pavimentazioni e superfici lavabili;
  • servizi igienico sanitari con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente (es. maniglie, interruttori, comandi di azionamento dello scarico wc e superfici)

In particolare quanto descritto sopra sarà oggetto di un doppio trattamento come previsto sia dal Ministero della salute (Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/2/2020) che nella circolare della Regione Veneto per gli ambienti di lavoro non sanitari:

  • trattamento di igienizzazione con acqua e detergenti comuni
  • trattamento di sanificazione con prodotti disinfettanti, tipo ipoclorito di sodio 0,1%, candeggina\etanolo al 75% ed alcol seguendo tutte le procedure corrette di igiene

SECONDA FASE DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE:

La seconda fase dell’operazione di sanificazione sarà svolta con macchinari ozonizzatori potenziati in base alla grandezza ed alla tipologia in cui operare..

Al fine di trattare oltre all’aria ambientale anche le superfici, oggetto della Fase 1, eventuali tendaggi o arredi in tessuto e laddove non si arriva con la normale pulizia, eliminando così qualsiasi tipo di batterio e disattivando i virus, si procede in ambiente chiuso, con un forte trattamento shock nelle ore notturne o quantomeno al di fuori dell’orario lavorativo. Sistemi automatici e programmabili permettono infatti di saturare l’ambiente garantendo l’eliminazione anche delle peggiori cariche batteriche presenti.

Al termine del trattamento completo i vostri ambienti saranno sterilizzati ed a prova di tampone, sarà nostro obbligo professionale e morale rilasciare a tal proposito relativa certificazione di Sanificazione Ambientale con Procedura COVID-19.

Tale certificazione rientra nel Credito di Imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro ed in particolare si fa riferimento all’Art. 64 DL 18/2020 – Co.1 che recita:

“Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio da virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario”

Per eventuali problemi o delucidazioni i nostri uffici sono a vostra completa disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Back To Top