Perché il tuo pavimento non profuma dopo averlo lavato?
E’ arrivato il giorno in cui devi dedicarti alle pulizie domestiche. Arrivi a lavare il pavimento e ti aspetti una ondata di profumo per casa che ti dia la sensazione di muoverti in un ambiente sicuro e pulito… ma quel profumo non arriva. Perché il tuo pavimento non profuma dopo averlo lavato? I motivi possono essere molteplici, in questo piccolo articolo vi sveliamo i più comuni. Se non hai ancora individuato perché il tuo pavimento non profuma dopo averlo lavato, leggi bene qui.
Lo straccio o il mocio che stai utilizzando è pulito? per pulito intendiamo di colore bianco e non grigiastro.
Lo straccio o il mocio emana qualche odore particolare? di sporco? di polvere?
L’acqua che utilizzi per lavare il tuo pavimento è pulita? Vi ricordiamo che l’acqua, sia quando si spolvera, sia quando si lava il pavimento, deve essere sempre pulita. Se così non fosse, a lungo andare, sentirete proprio odore di polvere nella vostra casa.
Perché il tuo pavimento ancora non profuma dopo averlo lavato?
Avete rimosso bene la polvere dal pavimento prima di iniziare a lavarlo?
Avete messo troppo sapone nell’acqua? questo potrebbe essere causa di formazione di grasso e conseguente opacizzazione del pavimento. Attenzione a strizzare bene il mocio quando lo utilizzi; non deve essere impregnato altrimenti si favoriranno la formazione di striature di acqua, ben visibili una volta asciugate e si favorirà la creazione di un odore non gradevole.
Cosa consigliamo? Cambia il mocio, mettilo in varecchina, lavalo con il sapone ogni qualvolta lo utilizzi, risciacqualo bene e lascialo asciugare all’aria aperta. A lungo andare l’umidità accumulata sulle fibre potrebbe impregnare lo straccio di cattivo odore, difficile da mandare via. Ed infine un consiglio semplice, aggiungi una piccola goccia di detergente profumato al sapone per i pavimenti. Speriamo di esserti stati di aiuto per capire perché il tuo pavimento non profuma dopo averlo lavato.